Attenzione!

Vi stiamo trasferendo sul nuovo sito

isole maldive villa stella notizie utili per il soggiorno

www.villastellamaldive.it

Villa Stella Maldive : isola di Ribudhoo atollo di Sud Nilandhoo Villa Stella Maldive : isola di Ribudhoo atollo di Sud Nilandhoo Villa Stella Maldive : isola di Ribudhoo atollo di Sud Nilandhoo

Notizie utili

A Villa Stella è Villa Stella Maldive : isola di Ribudhoo atollo di Sud Nilandhoosempre presente un’addetta alle pulizie e un’ottimo cuoco che cucinerà per gli ospiti le migliori specialità locali alternate a piatti italiani. Inoltre, un simpatico maldiviano sarà lieto di accompagnare le uscite in barca per lo snorkelling e i pic-nic sulle isole deserte.

Cosa portare
Per un soggiorno presso Villa Stella consigliamo di portare con sè, oltre all’abbigliamento citato a parte, anche prodotti contro le zanzare (Autan) e creme protettive per il sole. Importante anche la propria attrezzatura per lo snorkelling (maschera, pinne e boccaglio) o quella per la pesca, per gli appassionati, in quanto entrambe non sono disponibili alla villa (a parte il bolentino per l'uscita di pesca gratuita). Un paio di scarpe da tennis o da calcio possono essere utili per partecipare agli eventi sportivi dell’isola.

Assistenza Medica
La clinica dell’isola ha la presenza di un medico indiano ed è fornita di farmaci generici. L’Health Centre dell’isola di Kudahuvadhoo, il capoluogo dell’atollo di Dhaalu, dista circa un paio d’ore da Ribudhoo.

Negozi
Sull’isola di Ribudhoo sono presenti alcuni negozi di generi
Villa Stella Maldive : negozi sull' isola di Ribudhoo atollo di Sud Nilandhooalimentari e di prima necessità. Oltre agli ingredienti tipici della cucina locale, nei negozi sono disponibili anche spaghetti, pasta, pelati, marmellata, miele, latte in polvere, uova e molti alti articoli, dai prodotti per l’igiene personale, fino alle sigarette o perfino alle tavolette per i fornelletti elettrici anti-zanzare. Scarseggiano invece prodotti freschi come pane, frutta o verdura.

Bevande e Alcolici
Nei negozi dell’isola si trova in vendita un discreto assortimento di bevande analcoliche tra cui alcuni prodotti della Coca-Cola. A Ribudhoo, cosi' come in tutte le isole abitate da locali, è vietato l’uso e la vendita di bevande alcooliche di ogni genere. Gli alcolici sono disponibili invece nei vicini resort turistici e a bordo delle barche da crociera.

Telefono
La copertura
Villa Stella Maldive : isola di Ribudhoo atollo di Sud Nilandhooper i telefoni cellulari GPRS a Ribudhoo è ottima. Possibile anche l’accesso ad internet con il proprio cellulare in rooming o dotando il telefono di sim card maldiviana (acquistabile all'arrivo in areoporto in quanto sull'isola sono disponibili solo le ricariche), oppure attraverso il WIFI della villa (la connessione e' pero' piuttosto lenta nell'area di Ribudhoo).

Lingua
La lingua parlata alle Maldive è il Dhivehi che è affine ad un’antica forma di sinhala, un’idioma dello Sri Lanka, pur contenendo diverse parole arabe, hindi e inglesi.

Ora
Le Maldive sono quattro ore in avanti rispetto l’Italia, che diventano tre nel periodo in cui in Italia vige l’ora legale: ciò significa che quando a Ribudhoo è mezzogiorno, a Roma sono le 8 (le 9 quando in Italia vige l’ora legale).

Elettricità
Sull’isola di Ribudhoo è in funzione 24 ore su 24 un generatore di corrente. La corrente elettrica viene erogata da 220V a 240V, 50 Hz (alternata), come in Italia. In ogni caso, una torcia può sempre essere utile. Il modello di presa di Villa Stella è quello per spine a tre spinotti quadrati. L’adattatore non è necessario per le normali spine europee a due spinotti tondi. 

Valuta
Sulle isole abitate da locali vengono quasi esclusivamente accettate solo le Rufie Maldiviane (un dollaro americano equivale a poco piu' di 15 Rufie). I dollari americani vengono cambiati ovunque. Non ci sono limitazioni al cambio nella valuta locale, ma non è comunque necessario cambiarne molta, anche perchè le rufie non hanno mercato fuori dalle Maldive e il posto migliore dove riconvertire le somme in eccesso è lo sportello bancario dell'aeroporto. 

Acqua 
Assicurarsi una riserva di acqua dolce è sempre stato importantissimo per le comunità che vivono sugli isolotti maldiviani. L’acqua piovana penetra rapidamente nel suolo sabbioso e forma un bacino sotterraneo di acqua dolce, trattenuto da una sorta di cintura di acqua salmastra formata dal mare circostante. Per estrarre questa riserva Villa Stella dispone di un pozzo a cui è stata collegata la rete idrica dell’abitazione. Come acqua potabile è invece utilizzata quella piovana che viene raccolta dal tetto di lamiera ondulata e immagazzinata in un ampio serbatoio. Ad ogni ospite della villa viene offerta gratuitamente una bottiglia d'acqua minerale al giorno.

Documenti 
Per le Maldive bisogna presentare il passaporto in corso di validità, di almeno tre mesi dall'inizio del viaggio, per i cittadini italiani non è necessario nessun visto.

Clima e temperatura 
Da novembre ad aprile è da considerarsi la stagione secca, la stagione umida va da maggio a ottobre. Anche se da alcini anni a questa parte, come in tutto il resto del mondo, non si può più scindere esattamente i periodi di stagione secca e umida. La temperatura esterna è uniforme durante tutto l’anno e oscilla tra i 26°C e i 32°C, mentre la temperatura dell’acqua è costante sui 28°C. Aggiornamenti in tempo reale su temperature e condizioni meteo sono disponibili sul sito del Dipartimento di Meteorologia di Male (www.meteorology.gov.mv).

Non si può importare
Immagini sacre, alcolici, carne di maiale, riviste e video con nudi.

Non si può esportare
E' severamente proibito asportare dal mare ogni forma di vita o coralli, quindi esportare oggetti di corallo non lavorato, gusci di tartaruga etc. Tenendo conto anche delle normative europee per la protezione dell'ambiente, che vieta l'importazione di oggetti ricavati da animali o vegetali protetti.


Per prenotazioni a Villa Stella, preghiamo voler contattare: info@villastellamaldive.it